Il Cheratocono come riconoscerlo e curarlo

Il "cheratocono" è una malattia degenerativa della cornea, che ne modifica la forma inducendone un prolungamento in avanti, e può colpire sia uno che entrambi gli occhi del soggetto. E' annoverata tra le malattie rare, ma il so indice d'incidenza si aggira circa su 1 caso ogni 2000 persone. La buona notizia è che la prognosi per un eventuale arresto e cura è molto buona se si riesce a diagnosticare ed interventire nelle sue fasi iniziali.

Sintomi del Cheratocono

Il cheratocono più tecnicamente è una patologia caratterizzata da uno sfiancamento della cornea che determina una riduzione del visus con astigmatismo irregolare e miopia.

E' un processo degenerativo della cornea progressivo non infiammatorio che colpisce i soggetti giovani con prevalenza dai 20 ai 50 anni di età. Una attenta visita oculistica ed un esame della topografia della cornea, permettono di effettuare una prima veloce diagnosi.

Diagnosi del Cheratocono

Con la strumentazione idonea, basta semplice screening per una diagnosi precoce. Per le indagini più sofisticate, ci si avvale del topografo a riflessione con tecnica Scheimpflug Sirius che permette di studiare sia la faccia anteriore che posteriore della cornea, oltre ad eseguire misurazioni accuratissime del raggio di curvatura.

La patologia del cheratocono se non curata può portare alla opacità della cornea ed in alcuni casi al successivo trapianto corneale.

Cura del Cheratocono

Nelle fasi iniziali e non avanzate il trattamento laser cross-linking permette di fermarne la progressione, tale intervento non cruento, si esegue ambulatorialmente con eccellenti risultati. Anche nelle fasi successive ,il cross linking è una valida alternativa al trapianto di cornea, riuscendo a bloccare l'avanzare della patologia . 

Scritto da: Dr Agostino Alessandria

Voto 0.00 su 5

giudizio di 0 votanti

0 commenti

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Se hai qualche domanda chiamaci pure allo 0924 905646