L'Occhio Secco

La Sindrome dell'occhio secco, è un disturbo dell'occhio, spesso sottovalutato, la cui causa è da cercare o in una scarsa produzione di lacrime o in una cattiva qualità  degli strati della lacrima, ciò crea una alterazione dell'equilibrio fra produzione e distribuzione del film lacrimale con successiva scarsa lubrificazione della superficie oculare. Interessa milioni di persone, che spesso sottovalutano i sintomi come occhi secchi ed arrosati, sensazione di corpo estraneo, bruciore, annebbiamento visivo, fotofobia, prurito. Le cause che determinano tale disturbo, sono da ricercare nella menopausa, in alcune patologie del connettivo sindrome di sjogren, nell'uso di famaci (beta bloccanti,antistaminici,estrogeni ecc.) che riducono la produzione della lacrima .

In questi ultimi anni si è assistito ad un aumento della sindrome in soggetti giovani che o per lavoro o per piacere usano in modo prolungato computer,smarphone,tablet. La causa è legata all'uso ridotto dell'ammiccamento palpebrale. 

La diagnosi viene effettuata con una buona visita oculistica e con test specifici come Break up time ed il test di schirmer. La terapia, oltre a corregere cattive abitudini nell'ammiccamento, nel corregere terapie generali, si basa sull'uso di lacrime artificiali che si differenziano nella composizione, in base alla causa della sindrome  

Scritto da: Dr Agostino Alessandria

Voto 0.00 su 5

giudizio di 0 votanti

0 commenti

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Se hai qualche domanda chiamaci pure allo 0924 905646