Il Glaucoma, sintomi e terapia

Il glaucoma cronico è la seconda causa di cecità irreversibile nel mondo occidentale. Colpisce il 3.5% della popolazione tra i 40 e 60 anni di età. La patologia riconosce diverse cause, ma il principale fattore di rischio è rappresentato dall'ipertono oculare, cioè l'aumento della Pressione intraoculare che determina un danno delle fibre nervose del nervo ottico con successivo deterioramento del campo visivo e calo di visus.

La diagnosi del Glaucoma

La patologia è molto insidiosa per la scarsa sintomatologia avvertita dai pazienti nelle fasi iniziali e spesso per molti anni misconoscita, rendendola raramente individuabile solo nelle fasi più avanzate. Una buona visita Oculistica, deve prevedere sempre il controllo del "tono Oculare". I moderni strumenti, come lo "pneumotonometro" (in dotazione presso il mio studio), riesce in modo non invasivo e senza nessun  disagio per il paziente, a fare uno screaning attento in tutti i pazienti in età critica. Gli esami strumentali come il "Campo Visivo" e "l'esame OCT" del nervo ottico (strumentazione di cui è dotato il mio studio), permettono la stadiazione della gravità della patologia ed a valutare l'efficacia dei trattamenti terapeutici.

Rimedi e terapia per il Glaucoma

A diagnosi certa, l'obbiettivo dello specialista, deve essere solo uno: preservare la qualità visiva del paziente con tutti i mezzi farmacologici a disposizione nel bagaglio terapeutico o eventuale terapia parachirurgica e/o chirurgica se la progressione della patologia lo richiede.

Considerazioni finali

Il Glaucoma cronico ad angolo aperto si differenzia per etiopatogenesi dalle altre forme di Glaucoma, quali il glaucoma acuto ad angolo ristretto e glaucomi secondari ad altre patologie.

Il glaucoma sine tensione o a bassa pressione è una forma di glaucoma che pur avendo un "tono" considerato basso, presenta gli stessi sintomi e segni del Glaucoma classico e alla cui patogenesi si rimanda ad altra trattazione.  

https://www.facebook.com/soisocial/videos/382956235590837/

Scritto da: Dr Agostino Alessandria

Voto 0.00 su 5

giudizio di 0 votanti

0 commenti

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Se hai qualche domanda chiamaci pure allo 0924 905646