Come Togliere definitivamente le lenti per la miopia astigmatismo ed ipermetropia

Il Laser ad eccimeri, permette di togliere i difetti refrattivi come la la miopia, l'ipermetropia ed l'astigmatismo. Difetti visivi che riducono la capacità di vedere nitido.

Che cos'è il Laser Ad Eccimeri ?

Il laser ad eccimeri è un laser che attraverso l'ablazione della cornea(evaporazione a freddo del tessuto corneale) rimodella la cornea in modo millimetrico togliendo il difetto refrattivo. I laser di nuova generazione, come l'allegretto 400Mhz in nostra dotazione, sono laser che permettono di effettuare interventi con precisione massima riducendo nel contempo il tessuto ablato.

Quale tecniche si adoperano?

Le tecniche utilizzate sono : La Prk, la variante Lasek, La Lasik e la Fempotasik.

La Prk è la tecnica, in cui prima dell'intervento, viene tolto l'epitelio superficiale della cornea, per poi intervenire sulla superficie  con il laser .

La Lasik è la tecnica, in cui prima dell'intervento, si effettua una incisione orizzontale nello stroma corneale con un bisturi micrometrico o attraverso un fempo laser che successivamente si solleva (lembo corneale) per poi intervenire nello stroma con il laser.  

Il laser, a parte il trattamento iniziale (asportazione dell'epitelio o preparazione del lembo) agisce nello stesso modo per il modellamento della cornea.

Come viene eseguito l'intervento?

L'intervento è eseguito ambulatorialmente ed in anestesia locale con paziente sveglio e perfettamente collaborante. A fine intervento, si applica una lentina corneale protettiva ed occhiali da sole, infine  si invia a casa con prescrizione di terapia con colliri. Il recupero visivo è immediato e nei giorni successivi all'intervento la progressione del miglioramento visivo è sopprendente . I pazienti operati con tecnica Prk,  nei  primi giorni potranno avere dei fastidi quali fotofobia, lacrimazione, bruciore che scompaiono in tempi brevi . 

Chi può fare l'intervento?

I pazienti per essere candidati all'intervento, devono eseguire una visita oculistica completa con raccolta dell'anamnesi, dei parametri corneali, tono oculare, refrattometria,  fundus oculi retinico , topografia corneale e pachimetria. Questi esami permettono la pianificazione per l'intervento migliore . Non tutti i difetti possono essere operati e non tutti i pazienti sono idonei all'intervento. I candidati vengono selezionati alla fine di tutti gli esami preo operatori . Per i concorsi pubblici l'unico intervento consentito è la Prk 

 

Scritto da: Dr Agostino Alessandria

Voto 0.00 su 5

giudizio di 0 votanti

0 commenti

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Se hai qualche domanda chiamaci pure allo 0924 905646