CORPI MOBILI VITREALI MIODESOPSIE (MOSCHE VOLANTI RAGNATELE ECC)

I corpi mobili vitreali o Miodesopsie sono alterazioni del corpo vitreo . Il Vitreo   è la gelatina presente dentro il nostro occhio.  Si può verificare che improvvisamente e senza nessuna causa apparente , si vedono ombre o ragnatele nel proprio campo visivo con forme differenti che spaventano il malcapitato , tanto da indurlo a richiedere  subito una visita specialistica. Il corpo vitreo è formato da acqua in quantità maggiore , proteine e acido ialuronico.  La parte non acquosa, si può aggregare formando dei corpiccioli mobili che galleggiano dentro l'occhio.  E' opportuno in questi casi fare una buona visita oculistica , perchè pur non essendo di per se  pericolosi, quando si verificano , sono  dei segni che indicano dei cambiamenti nel vitreo  ad essi , possono  essere associati delle  lesione retinica come trazione  , lacerazione o rottura della retina  alla quale il vitreo è attaccato. 

In atto non esistono terapie mediche per la scomparsa dei corpi mobili . Bere molta acqua con l'associazione di antiossidanti e molecole di ac ialuronico sono  alcune delle terapie prescritte , anche se non si ha un riscontro scientifico approvato.

In casi estremi , per presenza di grossi corpi mobili presenti sul campo visivo centrale , capaci di ridurre il visus in modo significativo ed invalidante si può ricorrere alla vitrectomia in modalità microinvasiva . Intervento di elezione e non privo di qualche rischio.

Nella maggior parte dei casi , accertata la mancanza di danni retinici , si può rasserenare il paziente , perche nel giro di qualche mese si riducono o scompaiono. 

I consigli da dare sono : se vedete dei puntini neri, filamenti , mosche volanti , formazioni a nuvola , se associati ad essi vedete dei punti luminosi , flash , lampi di luce , rivolgetevi al più presto al Vostro oculista di fiducia .  

Scritto da: Dr Agostino Alessandria

Voto 0.00 su 5

giudizio di 0 votanti

0 commenti

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Se hai qualche domanda chiamaci pure allo 0924 905646