Correzione dei vizi di refrazione con Trattamento laser ad eccimeri della superficie corneale per Miopia Astigmatismi ed Ipermetropie.
Il laser agisce determinando una abblazione del tessuto corneale (vaporizzazione a freddo del tessuto corneale) con precisione millimetrica, rimodellando la cornea.
Le metodiche utilizzate per il trattamento fotorefrattivo corretivo con laser ad eccimeri sono: La PRK , la Lasek , la LASIK e la Fempo Lasik.
Sostanzialmente cambia solo l'approccio iniziale e più precisamente nella PRK, si toglie l'epitelio superficiale e successivamente si tratta la superficie ; nella LASIK prima si effettua un taglio orizzontale con un particolare bisturi e più recentemente con un laser, il fempo-laser, che ha un taglio più netto e con una precisione maggiore, sollevato il lembo si tratta la superficie come nella PRK.
I difetti che si possono trattare sono le Miopie, gli Astigmatismi miopici ed ipermetropici, le Ipermetropie. Le diottrie che si possono togliere sono da uno 0,75 a 9.00 diottrie circa per la miopia e 4-5 per l'ipermetropia.
Per stabilire il difetto visivo e le diottrie da togliere è necessario un accurato esame visivo ed una topografia corneale con pachimetria per pianificare al meglio l'intervento. Non tutti i difetti sono operabili e ciò dipende dallo spessore corneale, dalle condizioni della cornea, da eventuali patologie generali.
L'Intervento con il Laser
Tutti gli interventi sono eseguiti ambulatorialmente con anestesia topica e subito dopo l'intervento, applicata una lentina corneale protettiva da tenere per circa 4 giorni il paziente può tornare a casa, avendo cura di curare gli occhi cone i colliri prescritti. Di regola il recupero è immediato e migliora sempre più nei giorni succesivi.
La tecnica Laser per correggere difetti visivi, tollerata ed accettata per i concorsi pubblici è principalmente la PRK anche se in molti concorsi pubblici, viene riportata la dicitura "sono ammesse le correzione fotorefrattive " facendo intendere che entrambe le tecniche (PRK e LASIK) sono tollerate.